La Storia

LA NOSTRA STORIA

Una giovane azienda vitivinicola, a conduzione familiare, il cui prestigio viene creato puntando sulla qualità di prodotti di nicchia, che nascono attraverso un profondo legame con la tradizione secolare della lavorazione dei vigneti, coniugata con la passione per il proprio lavoro e l’amore per la propria terra.

Un felice connubio tra antico e moderno, che si realizza in una straordinaria cornice nel cuore del Mediterraneo: le conche dei terrazzamenti dell’isola di Pantelleria, accarezzati dal vento che si alza dal mare e baciati da un sole che sembra non tramontare mai. Nei locali dell’antica falegnameria spagnola, sapientemente ristrutturata, Fabrizio e Simona, offrono un’accoglienza familiare e raffinata per degustare vini di carattere, dalle note aromatiche particolari.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

“Il vino si fa in vigna”

Recita un antico detto in uso tra i contadini dell’isola, e questo Fabrizio lo ha imparato dal  padre e dal nonno che hanno curato i loro vigneti fin dai primi decenni del secolo scorso. Sapevano come lavorare la terra, conoscevano l’influenza delle condizioni meteorologiche sulla qualità del raccolto, l’importanza dell’esposizione al sole e della protezione dal vento che spesso soffiava prepotente sull’isola.

Nasce così

il desiderio di intraprendere la strada del vino, con la produzione e la trasformazione delle proprie uve. Dopo un’attenta e rigorosa ristrutturazione del settecentesco “dammuso”, tipica abitazione di Pantelleria, il “sogno” comincia a prendere piede. Finalmente nel 2006 avviene la prima vinificazione, frutto non solo di una attenta lavorazione ma anche di una coltivazione basata sulla competenza e sulla capacità acquisita negli anni.

In questi pochi anni

brevi e nello stesso tempo intensi ed emozionanti, la Cantina cresce e continua ad evolversi, con professionalità e tenacia, con passione ed entusiasmo, alla ricerca di nuove tecniche, senza  perdere mai di vista la tradizione, il rispetto e la riconoscenza per questa terra così generosa. La storia poi si evolve e diventa un “Cantico” tra un’etichetta e l’altra….

Ristrutturazione Dammuso

2004

Si lavora per ristrutturare l’antica falegnameria spagnola che diventerà presto la nostra cantina

a
Si coltivano i vigneti

2005

il costante lavoro e l’assiduo impegno nei vigneti coltivati a zibibbo, ci regalano un raccolto prezioso per la produzione dei vini

La prima annata

2006

il frutto di tanti sacrifici comincia a prendere corpo… Shamira, il passito di Pantelleria, entra finalmente sulle vostre tavole

a
La cantina cresce

2007

non solo passito, si comincia con la produzione dello zibibbo secco da tavola, un sogno che diventa realtà

Non solo zibibbo

2008

la produzione si allarga con una piccola quantità di uve rosse presenti sul territorio, regalandoci un vino rosso intrigante e… davvero rosso !

a
Degustazioni

2009

la cantina diventa un luogo d’incontro per gli amici e quanti desiderano conoscerci, con l’assaggio dei vini in abbinamento ai prodotti che questa terra ci regala

Etichette e vino

2013

nuovi vini e nuove etichette vengono creati, spinti dal desiderio di mettersi sempre in gioco, poche bottiglie di grande spessore

Eventi

2016

10 anni di cantina, il primo traguardo che si festeggia in musica e allegria, il primo di una lunga serie…

Vigneti e…

2018

nuovi vigneti e tanto sudore, ma ne vale sempre la pena!

a
Il futuro cosa ci riserverà?

2019

tanti progetti e nuove avventure, all'insegna del buon vino, fatto sempre con amore