Cantina Basile | Passito di Pantelleria e Zibibbo

A proposito di…

azienda

Borsa di studio proposta dalla Cantina Basile

Posted on

Verrà assegnata una borsa di studio agli studenti che il prossimo anno scolastico frequenteranno la scuola superiore.

Il progetto è stato presentato presso la scuola media statale Dante Alighieri, con la partecipazione dei professori Natalie Genovesi e Dino Silvia, ed è rivolto ai ragazzi che attualmente frequentano la terza media.

L’iniziativa consiste nel creare e disegnare, con colori pastello e a mano libera, un’etichetta per un vino bianco di uve Zibibbo prodotto dalla nostra Cantina.

Le etichette verranno esposte, a data da destinarsi, durante una serata organizzata al Castello e saranno votate da una giuria popolare.

L’autore dell’etichetta vincitrice riceverà un buono di 500 euro per l’acquisto dei libri scolastici e tutto il necessario per l’anno accademico di prima superiore.

L’etichetta vincitrice, inoltre, verrà stampata e applicata su 100 bottiglie di vino che verranno devolute, a titolo gratuito, all’Associazione PantelleriaBau, che gestisce il Canile di Pantelleria, il cui profitto servirà ad aiutare gli “animaluzzi” in attesa di adozione che vivono nel canile.

Con questo progetto cercheremo anche di dare, a chi possiede delle doti artistiche, la possibilità di emergere e di esprimersi nel mondo del disegno e dell’arte, dando un contributo sociale all’Isola di Pantelleria e valorizzando al meglio il “nostro” territorio.

Ci auguriamo, quindi, che questa iniziativa venga apprezzata e accolta con entusiasmo dai nostri giovani ragazzi.

Buon lavoro e che vinca il migliore!

Fabrizio e Simona

Oldways: The Secrets of Pantelleria from Daniel Boneville on Vimeo.

Simposio internazionale a Pantelleria, brand della Dieta Mediterranea

Posted on

Mangiare è salute. La risposta è si se ci si nutre seguendo i parametri della Dieta Mediterranea. Dei benefici salutari dei prodotti che fondano il tipo di alimentazione dei Paesi del Mediterraneo si è detto ampiamente e sono noti a tutti. E’ così importante che la Dieta Mediterranea è stata inserita nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. E la Sicilia con i suoi prodotti agricoli, il suo olio, il suo vino, non è che la maggiore rappresentante di questo tipo di alimentazione.

Leggi tutto